Home Diocesi Giovedì 2 Dicembre 2021
Versione Accessibile - solo Testo Mappa del sito Contatti
Centro Missionario Diocesano
Via Ferrari Bonini, 3 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522/436840 Fax. 0522/433991 E-Mail missioni(@)cmdre.it
» Centro Missionario Diocesano »  Posta dalle Missioni »  Don Marco Ferrari dal Brasile
Don Marco Ferrari dal Brasile








01 de setembro de 2011
 
 
Carissimi amici, rientrati dalle ferie? Tutti al lavoro? Spero proprio che tutti abbiano ritrovato il proprio posto di lavoro' le notizie che arrivano tramite i mass-media da queste parti del mondo non sono molto confortanti. L'economia italiana sembra una roba un po' strana, l'unica cosa chiara è che nessuno vuol pagare i conti, a cominciare dai grandi. Chissà perché non si sente parlare seriamente di tagli ai costi della politica e di un lavoro serio per gli evasori. Speriamo non sia come qualcuno diceva: 'I grandi danno consigli su come fare e i piccoli pagano il conto'.
Da queste parti non è molto diverso' fra un po' di tempo il debito interno arriverà a livelli insostenibili e qualcuno anche qua dovrà pagare il conto. Chi saranno? Potete immaginare!
A parte queste considerazioni generali, guardandomi attorno, soprattutto visitando le campagne, parlando con la gente semplice che vive dei 'frutti della terra', si ha l'impresione di essere lontani dai grandi sistemi economici e dalle grandi problematiche. Nelle campagne la crisi è data dalla mancanza di pioggia. Ora sta cominciando un momento difficile, arrivando l'estate, i campi sono gia tutti ben pelati, senza erba e per di più sta mancando acqua per il bestiame. Speriamo che san Pietro apra qualche rubinetto.
Per la nostra Chiesa del Brasile settembre è il mese della Bibbia, tutte le comunità sono invitate ad approfondire un tema biblico, stiamo organizzando piccoli gruppi per lo studio, in cittá e nelle comunitá di campagna.
Carissimi amici, uno dei cammini da percorrere è questo: piccoli gruppi di studio della Parola di Dio, tra vicini, amici, in comunità, ecc. Coraggio, è una ricetta buona per qualsiasi latitudine.
In questi giorni stiamo realizzando la settimana della Famiglia. Tutte le sere, coppie invitate, tengono relazioni in Chiesa sui temi della famiglia; sabato sera il 'Casamento comunitario' (una decina di matrimoni) e domenica un giorno intero di riflessioni, giochi, ecc. Sono momenti belli, ma come sarebbe ancor più bello vedere presente la famiglia intera' le donne, mamme e nonne, non mancano ma i mariti dove sono? Stiamo lavorando molto sull'aspetto della famiglia, qualche minuscolo frutto si vede.  Ma ve ne parlerò un'altra volta, non voglio annoiarvi troppo.
Intanto vi saluto, sto bene, sempre avanti con coraggio e che 'Deus nos ilumine'!
Um abraço a todos
 
Pe.Marco
Centro Missionario Lettere